NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Taglio al cuneo progressivo, sforbiciata alle detrazioni Irpef 19% - Stretta statali, sanità salva

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Mercoledí 16 Ottobre 2013

«... PAGINA PRECEDENTE
EFFICACIA
MEDIA

REALIZZABILITÀ
MEDIA

FONDO DI GARANZIA PMI

In tre anni 1,6 miliardi - Ai contratti sviluppo 300 milioni

Via libera al rifinanziamento del Fondo di garanzia Pmi per 1,6 miliardi in tre anni. Sempre nel triennio, vanno 100 milioni l'anno ai contratti di sviluppo nel settore industria e agroindustria (al Centro-Nord) e nel turismo (nelle regioni dell'Obiettivo Convergenza). In arrivo anche l'incremento del 2014 per 50 milioni del Fondo per la crescita sostenibile, anch'essi destinati a finanziamenti agevolati. Altri 50 milioni vanno al fondo Simest per l'internazionalizzazione delle imprese. Si prevede la "restituzione" al Piano nazionale per la banda larga di 20,75 milioni che erano stati dirottati ad altra destinazione dal decreto del fare. Alla cantieristica, per progetti destinati alla flotta navale della Marina, vanno tre contributi quindicennali, di 80 milioni dal 2014, di 120 milioni dal 2015 e di 140 milioni dal 2016.

EFFICACIA
MEDIA

REALIZZABILITÀ
MEDIA

PUBBLICO IMPIEGO
Un altro anno senza contratto e turn over prorogato al 2018

Per il pubblico impiego arriva un nuovo blocco della contrattazione fino a tutto il 2014 con estensione alle amministrazioni dell'elenco Istat, quindi anche a diverse società in house e enti, con in più la novità che l'indennità di vacanza contrattuale per il biennio '13-'14 andrà perduta. Prorogato fino al 2018, ma con maglie più larghe rispetto alla legislazione vigente, anche lo stop al turn over, che seguirà il seguente décalage: assunzioni al 40% dei ritiri per l'anno 2015, al 60% per l'anno 2016, al 80% per l'anno 2017. Viene poi vincolato il pagamento degli straordinari al solo personale presente in amministrazione ed applicato dal gennaio prossimo per tutte le amministrazioni il tetto massimo dei trattamenti economici parametrato a quello del primi presidente della Cassazione. Il tetto vale anche per le società controllate e i membri dei cda.

EFFICACIA
MEDIA
REALIZZABILITÀ
MEDIA

SANITÀ

Saltano i tagli per 2,65 miliardi a farmaci e case di cura private
«Tagli zero» per la sanità pubblica dal 2014 al 2016. Con un colpo del tutto a sorpresa, frutto della concertazione tra il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e i governatori, naturalmente col beneplacito di Enrico Letta e del ministro Saccomanni e dell'intero Governo, il salasso preparato fino all'altro ieri è finito nei cassetti. Niente tagli per 2,65 miliardi nel triennio, con i farmaci e le case di cura private nel mirino. La carta vincente giocata in Consiglio dei ministri da Lorenzin è stata in sostanza quella di affidare al «Patto per la salute» tra Governo e Regioni, da siglare entro fine anno, quell'operazione di rilancio e di efficienza del Ssn ormai improcrastinabile. Efficienza, ma anche risparmi da valutare per step, già dopo sei mesi, poi a fine 2014. E non saranno interventi da poco: ospedali, farmaci, cure h24, gare per acquisti di beni e servizi, Lea, piani di rientro, personale.

EFFICACIA
MEDIA

REALIZZABILITÀ
MEDIA

INCENTIVI

Ridotti i trasferimenti alle imprese per 210 milioni
Primo assaggio del piano di riduzione di incentivi alle imprese. Si opera su trasferimenti correnti alle imprese per circa 210 milioni l'anno per il triennio. La fetta più cospicua, quasi 152,9 milioni annui, arriva dall'articolo 4 della legge 538/1993 che riguarda il fondo per il ripiano del disavanzo delle aziende del trasporto pubblico locale e il contratto di programma con Fs. Le altre voci più rilevanti riguardano le Poste, con 29,1 milioni l'anno a valere sui compensi per gli obblighi di svolgimento del servizio universale, e l'autotrasporto, con 7,3 milioni. Compaiono interventi relativi alle spese di diversi ministeri: Economia, Sviluppo economico, Infrastrutture e trasporti, Lavoro, Politiche agricole, Beni e attività culturali. L'intervento, molto lontano dai numeri che erano stati prospettati dal piano Giavazzi, potrebbe essere seguito da un nuovo piano di razionalizzazione in una seconda fase.

EFFICACIA
MEDIA
REALIZZABILITÀ
MEDIA

SUSSIDI

Indennità di accompagnamento con tetto di reddito per over 65

Novità in arrivo anche per il riconoscimento dell'assegno di accompagnamento, per il quale dall'anno prossimo scatta una soglia di reddito. Gli over 65enni che ne faranno domanda o che già beneficiano dell'aiuto, non dovranno avere un reddito Irpef superiore ai 60mila euro annui se non coniugati, che sale a 80mila euro cumulati se coniugati.
Per chi si trova sotto queste soglie di reddito l'indennità è corrisposta in misura tale che, considerando l'importo della stessa, «non comporti un reddito complessivo superiore ai predetti limiti».
La misura, contenuta nell'ultima versione delle bozze circolate ieri, non è accompagnata da una valutazione dei risparmi su questa spesa sociale per la quale, da diversi anni, si discuteva la necessità di introdurre qualche forma di accesso basata su una "prova dei mezzi".

EFFICACIA
MEDIA
REALIZZABILITÀ

ALTA

Mercoledí 16 Ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 di 5
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-